Portici Società

XXV Giornata mondiale dell’Alzheimer: l’Aima organizza alla Clinica Bianchi di Portici una mattinata di consulti medici gratuiti, approfondimenti e risposte

Share on WhatsApp Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Portici. Consigli, risposte, informazioni, assistenza, chiedono questo i familiari di un affetto da Alzheimer. Dignità, ha diritto a questo un malato. E l’Aima Napoli Onlus, in collaborazione con la Clinica Bianchi, per il ciclo di eventi “L’amore oltre la cura – Prevenzione e promozione della salute per l’Alzheimer”, terrà a Portici, presso la Clinica Bianchi in via Libertà 342, il 12 ottobre dalle 9.00 alle 14.00, una giornata di consulti e dibattiti.

Di questa malattia non sono ancora note né le cause, né un rimedio, le cure farmacologiche attualmente in commercio servono esclusivamente a rallentare il suo lento progredire. Ecco perché la ricerca deve andare avanti, ecco perché gli ammalati e i loro familiari necessitano di informazioni, assistenza e sostegno da parte dei medici, del sistema sanitario e delle istituzioni.

Durante la giornata sarà possibile effettuare gratuitamente consulti medico-specialistici. Per prenotare le visite telefonicamente: 081.61.19.111. o in accettazione presso la Clinica Bianchi.

Si discuterà, inoltre, in diversi tavoli di lavoro, dello stato dell’arte della ricerca, delle cure farmacologiche, dei servizi e dei benefici economici spettanti alle famiglie che assistono persone affette d’Alzheimer. I partecipanti potranno intervenire per formulare domande a esperti dei vari settori. Su richiesta, è possibile avere l’attestato di partecipazione.

Alla giornata di lavori interverranno Diego Bianchi, responsabile Geriatria Clinica, Medicina Generale, Ambulatorio di Neurologia Clinica, Enzo Cuomo, sindaco di Portici, Alfonso Longobardi, vicepresidente Commissione Bilancio Regione Campania, Giuseppe Montanile, sindaco di Brusciano, Antonietta Costantini, direttore Generale ASL NA 3 Sud, Luigi Caterino, direttore Sanitario ASL NA 3 Sud, Luigi Stella Alfano, direttore Distretto 34 ASL NA 3 Sud, Maria Rosaria Rai, presidente Commissione Politiche Sociali Comune di Somma Vesuviana. Ci saranno Caterina Musella, presidente AIMA Campana, Michele Carpinelli Mazzi, psicologo AIMA, Francesco Rivieccio, Tecnico dell’accoglienza sociale AIMA.

Ci sarà spazio anche per una testimonianza, quella di Maria D’Amore, una persona con Alzheimer che vuole vivere la malattia con dignità.

Programma Giornata Mondiale dell’Alzheimer a Portici

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.