Cultura Portici Società

“Contro Disuguaglianze, Mafie e Povertà”: incontro con Giovanni Impastato, ricordando Peppino e Teresa Buonocore

Share on WhatsApp Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Portici. Si è tenuto martedì 25 settembre l’incontro dibattito in memoria di Teresa Buonocore e di tutte le vittime innocenti di criminalità, organizzato dal presidio di Portici di Libera, dal Collegamento Campano contro le Camorre e da Portici Resta Umana. L’incontro “Contro Disuguaglianze, Mafie e Povertà” ha avuto un primo momento nella mattinata con le scuole e si è poi sviluppato in un convegno pomeridiano in villa Fernandes a cui, oltre a Leandro Limoccia di Libera e Franco Sulignano di Portici Resta Umana, ha partecipato Giovanni Impastato, fratello di Peppino. Pina Buonocore, sorella di Teresa, ha mandato una sua lettera accorata a sostegno di iniziative così importanti per il sociale, per i diritti, per la memoria e per il futuro.

«La memoria è importante ma da sola non basta», spiega Leandro Limoccia, «il rischio è che diventi retorica. Noi dobbiamo impastare la memoria con lo sporcarci le mani: serve l’impegno quotidiano e concreto per liberarci dalla mafie e imparare a essere cittadini responsabili e impegnati sul loro territorio» (GUARDA IL SERVIZIO, ASCOLTA LE INTERVISTE)

«Dove non arriva la giustizia dobbiamo arrivare noi», sottolinea Giovanni Impastato, «ecco perché noi dobbiamo alimentate la memoria. Stamattina abbiamo cercato di trasmettere il messaggio di Peppino di lotta e denuncia, ma è soprattutto un messaggio educativo per le nuove generazione» (GUARDA IL SERVIZIO, ASCOLTA LE INTERVISTE)

«Il 6 ottobre ci sarà una nuova manifestazione a Portici con una festa multirazziale e multicolorata», racconta Franco Sulignano. «Le ultime decisioni del Governo ci portano a riflettere maggiormente. Pensavamo che non si andasse avanti su una politica di maggior divisione, ma l’ultimo decreto porterà una ulteriore ghettizzazione degli immigrati. Questo arretrerà il nostro Paese» (GUARDA IL SERVIZIO, ASCOLTA LE INTERVISTE)

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.