Cultura Portici

ENEA Open day della Ricerca: dall’innovazione tecnologica ai supereroi, un viaggio gratuito tra scienza e sviluppo per adulti e bambini

Share on WhatsApp Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Portici. L’ENEA si mostra e permette a tutti, grandi e piccini, di conoscere gratuitamente le sue attività. Attraverso eventi, mostre, tour, esperimenti dal vivo e giochi, venerdì 28 settembre, dalle 14 alle 23.30, sarà possibile addentrarsi nel mondo della scienza e dell’innovazione tecnologica, guidati da scienziati, ricercatori e tecnici in un vero e proprio “viaggio” tra le eccellenze italiane.

In occasione della seconda edizione dell’Open day della Ricerca, 5 centri ENEA apriranno le porte ai visitatori interessati: Trisaia e Brindisi, Casaccia Frascati e Portici. La manifestazione dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile permetterà a tutti di incontrare i ricercatori all’interno dei loro laboratori e di passare una giornata a stretto contatto con la scienza.

Portici saranno diversi i percorsi scientifici che si potranno seguire all’interno dei laboratori, tra cui quello dedicato alle piante in grado di crescere in ambienti al chiuso, come centri commerciali, metropolitane, ma anche estremi, come al Polo Sud o nello spazio; il laboratorio dove si studiano e realizzano nuovi compositi sostenibili per il design e dove poter ammirare oggetti come bracciali, anelli e pendenti con inserti realizzati con fibre naturali come canapa, cotone e seta. La manifestazione è pensata anche per i più piccoli: i bambini potranno prendere parte all’attività che porrà al centro i supereroi con i loro superpoteri e i supermateriali che non sempre seguono le leggi della fisica e della chimica.

Per maggiori informazioni sulle attività che ci saranno a Portici: https://www.opendaydellaricerca.enea.it/open-day-portici.html

Tramite il link è anche possibile registrarsi e prenotare, comunque il Centro, per sostenere la scienza e la conoscenza della ricerca, accoglierà anche i visitatori senza prenotazione, in modo compatibile alla giusta fruizione delle iniziative dell’evento.

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.