Associa Azioni

Città del Monte, ovvero Fresko Film e Cineforum, ovvero 27 anni di impegno per la cultura cinematografica a Portici. Incontro con Ciccio Capozzi

Share on WhatsApp Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Per il nostro programma Associa Azioni abbiamo incontrato Città del Monte, l’associazione che dal 1991 ad oggi ha promosso la cultura cinematografica in città. E che fino al 2 settembre, presso il II circolo didattico zona Viale Leonardo Da Vinci, organizza ogni sera il noto Fresko Film, che da qualche tempo, grazie anche a Lucia Milone, è diventato pet friendly: la piccola MiLù, infatti, accoglie i suoi amici pelosetti, all’ingresso, con uno snack e una ciotola d’acqua.

E quando a Portici si dice Cineforum o Fresko Film, si pensa subito a Ciccio Capozzi, con lui abbiamo fatto una lunga chiacchierata, partendo dalle tre rassegne annuali, il Fresko Film, appunto, Schermo Scuola e Schermo, e arrivando a parlare dell’importanza di avere il sostegno del Cinema Teatro Roma, che fornisce agli spettatori, sia al chiuso sia all’aperto, macchinari innovativi per una fruibilità dei film di altissimo livello.

Ma parlare con Ciccio Capozzi è anche sempre un viaggio attraverso il patrimonio cinematografico internazionale, di qualsiasi genere esso sia, senza preclusioni o moralismi, un viaggio attraverso gli aspetti sociologici del Cinema in generale e dei porticesi in relazione a quest’arte in particolare. Eccolo, con la sua irrefrenabile verve, ai nostri microfoni… Guarda il servizio, ascolta l’intervista!

Commenta l'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.